Gestione della sostenibilità

MISURARE
PER CAMBIARE

Il 2023 ha segnato una pietra miliare nel nostro percorso verso la sostenibilità. È stato l’anno in cui abbiamo deciso di sistematizzare i nostri sforzi e per farlo siamo partiti dal principio: la necessità di conoscere più a fondo noi stessi come gruppo, nei nostri punti di forza e di debolezza. L’abbiamo fatto conducendo un B Impact Assessment e un’analisi di materialità, avvalendoci del supporto e dell’esperienza di NATIVA.

Il B Impact Assessment è uno strumento di misurazione dell’impatto di un’azienda nelle varie aree che consente di pianificare un miglioramento strutturato fino all’ottenimento e al mantenimento della certificazione B Corp. Grazie a questo percorso abbiamo potuto mettere in luce i nostri punti di forza e i nostri orizzonti di miglioramento, su cui intendiamo lavorare nei prossimi anni.

Per orientarci in questo processo, abbiamo condotto anche un’analisi di materialità, volta a individuare più nel dettaglio gli ambiti che impattano maggiormente sulla realtà aziendale, sul pianeta e sulla società1. Per l’analisi sono stati coinvolti numerosi stakeholder interni tra cui il senior management, il team ESG e il comitato ESG. Il risultato è rappresentato in questa matrice, da cui abbiamo tratto i temi materiali più rilevanti per il Gruppo, che orienteranno le nostre azioni.

Note:
1 – L’analisi è stata condotta in tre fasi. Nella prima, gli ambiti sono stati selezionati in base a un benchmark degli standard di performance di sostenibilità internazionali e di settore. Nella seconda sono stati valutati e classificati in termini di rilevanza per uno sviluppo resiliente a lungo termine del Gruppo e per l’impatto sui nostri stakeholder interni ed esterni. Nella terza abbiamo raffinato la classificazione aggiungendo un’ulteriore dimensione, che tiene in considerazione tra gli stakeholder anche l’ambiente: un modo per dare particolare rilevanza a questo aspetto, centrale nel dibattito odierno

Note:
1 – L’analisi è stata condotta in tre fasi. Nella prima, gli ambiti sono stati selezionati in base a un benchmark degli standard di performance di sostenibilità internazionali e di settore. Nella seconda sono stati valutati e classificati in termini di rilevanza per uno sviluppo resiliente a lungo termine del Gruppo e per l’impatto sui nostri stakeholder interni ed esterni. Nella terza abbiamo raffinato la classificazione aggiungendo un’ulteriore dimensione, che tiene in considerazione tra gli stakeholder anche l’ambiente: un modo per dare particolare rilevanza a questo aspetto, centrale nel dibattito odierno
NOMINATIVO RUOLO AZIENDA
Alberto Rosso Direzione I.C.T. Finiper Canova
Cesare Borghi Direzione Tecnico Immobiliare - Servizio Tecnico Iper Montebello
Christophe Mosca Direzione Generale Finiper Canova
Cristina Beretta Direzione Assicurazione qualità Finiper Canova
Francesco Bollani Direzione Tecnico Immobiliare Finiper Canova
Giuseppe Femia Direzione Logistica Finiper Canova
Magda Binda Direzione Risorse Umane Finiper Canova
Marco Carabelli Direzione Sviluppo Immobiliare Finiper Canova
Maria Luisa Torrà Direzione Amministrativa - Fiscale Iper Montebello
Mauro Stivella Direzione Legal & Procurement Finiper Canova
Michela Bettoni Direzione Commerciale Iper Montebello
Michela Riva Direzione ESG Finiper Canova
Nicolò Gemma Direzione Finanziaria Finiper Canova
Paolo Robotti Direzione Finanziaria - Finance Controlling Iper Montebello
Pinuccia Boatti Direzione Amministrazione del Personale Finiper Canova
Serena Bruni Direzione Amministrativa Finiper Canova
Stefano Borsoi Direzione Marketing & il Viaggiator Goloso Finiper Canova
Stefano Rullo Direzione Tecnico Immobiliare - Ambiente Rifiuti Energia Finiper Canova
Alessandro Forlino Direzione Commerciale Unes
Mauro Ornelli Direzione Commerciale Ristorazione Iper Montebello

La governance ESG

A marzo 2023, su iniziativa del nostro Direttore Generale, abbiamo creato una nuova funzione dedicata alla sostenibilità: la funzione ESG. Questa funzione, guidata da un ESG Manager e il suo team, riporta direttamente al Direttore Generale di Gruppo. L’ESG Manager e il suo team hanno il compito di sviluppare e promuovere la nostra strategia di sostenibilità in tutte le aree aziendali.

A supporto di questo impegno, a maggio 2023 è stato istituito il Comitato ESG, coordinato dall’ESG Manager, con l’obiettivo di sostenere il Gruppo nel perseguimento delle sue responsabilità e obiettivi di sostenibilità. Il Comitato lavora per diffondere una cultura della sostenibilità in tutto il Gruppo e nelle singole Business Unit, proponendo e implementando progetti mirati a migliorare continuamente le nostre performance, assicurando che il nostro sviluppo sia sempre in linea con gli obiettivi sostenibili.

Per garantire un approccio integrato alle tematiche ESG, coinvolgiamo tutte le funzioni aziendali, integrando gli obiettivi di sostenibilità a ogni livello, dalle sedi centrali ai punti vendita. A supporto di questa integrazione, abbiamo istituito degli ambassador ESG all’interno delle diverse funzioni aziendali. Questi ambassador collaborano costantemente con il team ESG, facilitando l’ideazione e la realizzazione di progetti sostenibili.