Gestione della sostenibilità

MISURARE
PER CAMBIARE

Il 2023 ha segnato una pietra miliare nel nostro percorso verso la sostenibilità. È stato l’anno in cui abbiamo deciso di sistematizzare i nostri sforzi e per farlo siamo partiti dal principio: la necessità di conoscere più a fondo noi stessi come gruppo, nei nostri punti di forza e di debolezza. L’abbiamo fatto conducendo un B Impact Assessment e un’analisi di materialità, avvalendoci del supporto e dell’esperienza di NATIVA.

Il B Impact Assessment è uno strumento di misurazione dell’impatto di un’azienda nelle varie aree che consente di pianificare un miglioramento strutturato fino all’ottenimento e al mantenimento della certificazione B Corp. Grazie a questo percorso abbiamo potuto mettere in luce i nostri punti di forza e i nostri orizzonti di miglioramento, su cui intendiamo lavorare nei prossimi anni.

Per orientarci in questo processo, abbiamo condotto anche un’analisi di materialità, volta a individuare più nel dettaglio gli ambiti che impattano maggiormente sulla realtà aziendale, sul pianeta e sulla società. Per l’analisi sono stati coinvolti numerosi stakeholder interni tra cui il senior management, il team ESG e il comitato ESG. Il risultato è rappresentato in questa matrice, da cui abbiamo tratto i temi materiali più rilevanti per il Gruppo, che orienteranno le nostre azioni.

NOMINATIVO RUOLO AZIENDA
Alberto Rosso Direttore ICT Finiper Canova
Cesare Borghi Area Tecnica Iper Montebello
Christophe Mosca Direttore Generale Finiper Canova
Cristina Beretta Direttore qualità Finiper Canova
Francesco Bollani Direttore area immobiliare tecnica Finiper Canova
Giuseppe Femia Direttore Logistica Finiper Canova
Magda Binda Direttore HR Finiper Canova
Marco Carabelli Direttore immobiliare sviluppo Particom
Maria Luisa Torra Fiscale Iper Montebello
Mauro Stivella Legale & Procurement Finiper Canova
Michela Bettoni Dir. Commerciale Iper Montebello
Michela Riva ESG Finiper Canova
Nicolo Gemma Direttore Finance Finiper Canova
Paolo Robotti Finance Iper Montebello
Pinuccia Boatti Direttore Amm. Personale Finiper Canova
Serena Bruni Direttore AFC Finiper Canova
Stefano Borsoi Direttore Marketing & Viaggiatore Goloso Finiper Canova
Stefano Rullo Ambiente Finiper Canova
Alessandro Forlino Dir. Commerciale Unes
Mauro Ornelli Resp. Commerciale Rom'Antica Iper Montebello

La governance ESG

A marzo 2023, su iniziativa del nostro Direttore Generale, abbiamo creato una nuova funzione dedicata alla sostenibilità: la funzione ESG. Questa funzione, guidata da un ESG Manager e il suo team, riporta direttamente al Direttore Generale di Gruppo. L’ESG Manager e il suo team hanno il compito di sviluppare e promuovere la nostra strategia di sostenibilità in tutte le aree aziendali.

A supporto di questo impegno, a maggio 2023 è stato istituito il Comitato ESG, coordinato dall’ESG Manager, con l’obiettivo di sostenere il Gruppo nel perseguimento delle sue responsabilità e obiettivi di sostenibilità. Il Comitato lavora per diffondere una cultura della sostenibilità in tutto il Gruppo e nelle singole Business Unit, proponendo e implementando progetti mirati a migliorare continuamente le nostre performance, assicurando che il nostro sviluppo sia sempre in linea con gli obiettivi sostenibili.

Per garantire un approccio integrato alle tematiche ESG, coinvolgiamo tutte le funzioni aziendali, integrando gli obiettivi di sostenibilità a ogni livello, dalle sedi centrali ai punti vendita. A supporto di questa integrazione, abbiamo istituito degli ambassador ESG all’interno delle diverse funzioni aziendali. Questi ambassador collaborano costantemente con il team ESG, facilitando l’ideazione e la realizzazione di progetti sostenibili.