Comunità e territorio

Creare sinergie
per arrivare più lontano

Quando si crea una rete capillare sul territorio come quella disegnata sulla mappa dai nostri punti vendita, non si può pensare di essere separati da esso: come gruppo, abbiamo il dovere di restituire alle comunità che ci scelgono un valore di cui la qualità è il fondamento, ma che la supera ramificandosi in tanti progetti concreti e duraturi.

Per questo poniamo da sempre grande enfasi sulla relazione con le comunità e con i territori che ci ospitano, instaurando dialoghi continuativi con i principali attori locali, a partire dai comuni, per assicurarci di rispondere sempre a bisogni reali. Questa attenzione si evince anche dai negozi stessi del gruppo: ciascuno di essi è modellato sulle caratteristiche identitarie della zona che lo ospita in ogni aspetto, dall’architettura, ai servizi, ai prodotti, al fine di entrare a farne parte nel modo più coerente e rispettoso possibile.

Per questo ci impegniamo anche a guardarci attorno, partecipando a progetti di riqualificazione delle aree circostanti ai nostri punti vendita, contribuendo al loro miglioramento generale in una direzione sostenibile di cui possano beneficiare tutte le persone che le abitano e le abiteranno. Un esempio tangibile di questo impegno è rappresentato dalla riqualificazione di Parco Portello e dal progetto di rigenerazione urbana dell’area Ex Alfa Romeo, che contribuirà a creare uno dei più grandi parchi urbani dell’area metropolitana, con un forte impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità locale.

Collaboriamo anche con organizzazioni locali e nazionali attraverso donazioni dirette e partecipazione a giornate di raccolta fondi. Inoltre, sosteniamo progetti nel campo dell’educazione, dell’inclusione sociale, della ricerca scientifica e della valorizzazione dei territori, grazie a collaborazioni durature con istituzioni di rilevanza nazionale come come FAI (Fondo Ambiente Italiano), San Patrignano, AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e HUMANA (Humana People to People).

Oltre che nelle sinergie con le organizzazioni non profit, esprimiamo e promuoviamo i valori che ci sono cari anche in modo autonomo, attraverso scelte concrete che facciamo a monte e riconfermiamo ogni giorno nell’offerta commerciale disponibile nelle nostre corsie.

Un tema su cui poniamo particolare attenzione è l’accesso universale al benessere, che facilitiamo, ad esempio, con servizi di parafarmacia e ottica come quelli di IperSalute e offrendo una gamma completa di prodotti e servizi dedicati alle persone celiache e a quelle con intolleranze alimentari.

Nel 2023 abbiamo anche creato un vero e proprio laboratorio di panetteria e pasticceria a Liscate dedicato alla produzione di prodotti da forno freschi certificati AIC e aderenti al programma Alimentazione fuori casa, disponibili in 10 punti vendita Iper. A Monza è anche presente un corner di ristorazione certificato per i nostri clienti celiaci. Tratti importanti di un percorso che vogliamo arrivi a rendere la nostra presenza sul territorio una fonte di valore diffuso per il territorio stesso.

Il sostegno materiale di Iper e delle sue comunità a progetti di valore

Donazioni dei clienti
0  €
Erogazioni liberali a ONLUS e ad altri soggetti senza scopo di lucro
0  €
Cessione di beni a ONLUS
0  €

Comunità e territori - Le sfide

Siamo orgogliosi dell’impegno che nel corso degli anni abbiamo messo su questo fronte: tanti progetti, in tanti territori diversi, che hanno coinvolto persone di ogni tipo. Ma proprio in questa ricchezza sta anche il nostro limite. Tutto ciò che abbiamo realizzato è spesso nato dall’iniziativa di singoli punti vendita, in dialogo con singoli territori. Ciascuna di queste iniziative è stata sostenuta con entusiasmo dal gruppo, ma quello che serve ora è una strategia unitaria, coerente e intenzionale, che ci consenta di avere impatti sempre più significativi: da inizio 2024 abbiamo iniziato a lavorare per definire la nostra strategia filantropica di gruppo che ci aiuterà a definire le nostre priorità e direzioni future.

Storie di sinergia