Persone al centro
Investire nel talento
delle nostre persone
Non potremmo mai dare valore alle persone che vengono a fare la spesa da noi senza dare valore a quelle che lavorano con noi, senza le quali non esisterebbe nulla di tutto ciò che Gruppo Finiper è e fa.
che si identificano
con il genere femminile
under 30 e over 50
“A tutte le giovani forze che si sono unite alla nostra squadra, vorrei rivolgere un pensiero speciale: siete il futuro del gruppo! Le vostre idee e la vostra energia saranno determinanti per plasmare i prossimi cinquant’anni di storia dell’azienda.”
Marco Brunelli, Presidente Gruppo Finiper
Da sempre ci dedichiamo a coltivare il loro straordinario talento, consci che non potremo mai crescere come gruppo se non cresciamo tutti come individui.
Vogliamo che le persone che iniziano a lavorare con noi si sentano in un percorso di scoperta del proprio potenziale professionale, da esprimere attraverso il contributo alle attività lavorative e alle relazioni di cui sono fatte.
Per questo investiamo molto per fornire loro opportunità di formazione e condivisione, di ascolto e dialogo, che si rivelano sempre anche opportunità di arricchimento reciproco: è lì che nasce il vero senso di appartenenza, è lì che i valori prendono vita. E quanto fatto fin qui evolverà nel tempo sempre di più e in direzioni nuove, sia fisicamente che con l’utilizzo di piattaforme digitali che consentano di allargare queste iniziative al maggior numero di persone possibile.
L’esempio più longevo e significativo in questo senso è senza dubbio La Scuola dei Mestieri, un’iniziativa di formazione continua in cui convogliano conoscenze e competenze inestimabili, che costituiscono il più grande valore immateriale del nostro gruppo e della nostra storia. Per questo nel 2023 abbiamo lavorato a un suo rafforzamento, svolgendo 88 sessioni di formazione in presenza, coinvolgendo 570 dipendenti del settore dei Freschi Tradizionali e abbiamo gettato le fondamenta di Mestieri in crescita, un progetto che coinvolgerà 120 giovani sui mestieri tradizionali da inserire nell’organico del gruppo.
App AWorld
Sul fronte digitale, invece, abbiamo introdotto l’App AWorld, che con giochi e sfide educative permette ai nostri circa 9.000 collaboratori di approfondire tematiche legate alla sostenibilità e scoprire in modo semplice ed intuitivo come fare la propria parte nel percorso che abbiamo intrapreso come gruppo, applicando principi teorici alla loro vita e al loro lavoro quotidiano, ogni giorno.
Welfare dipendenti
Il benessere dei nostri dipendenti è una priorità assoluta, poiché riconosciamo il loro impegno e la loro soddisfazione come pilastri fondamentali per la crescita e il successo del Gruppo Finiper. Nel 2023, abbiamo ampliato le nostre iniziative di welfare, offrendo soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita lavorativa.
Abbiamo implementato una serie di convenzioni e servizi di assistenza sanitaria, promuovendo la salute fisica e mentale, e introdotto una politica di smart working per i collaboratori delle nostre sedi, per favorire il raggiungimento dell’equilibrio professionale e personale, nella convinzione profonda che una persona soddisfatta sia anche un dipendente più appassionato, creativo e impegnato.
Persone al centro - Le sfide
Storie di talenti
PROGETTO GIOVANI
Il futuro non lo fanno solo le azioni, ma anche le persone. Abbiamo messo molto impegno, negli ultimi anni, nell’assunzione di risorse sotto i 30 anni che con le loro energie e le loro idee portano nuova linfa alle nostre squadre, rendono Iper competitivo sul mercato di oggi e sono la più grande garanzia che lo resti anche un domani.
Il Progetto Giovani nasce nel dicembre 2022 proprio dal riconoscimento profondo del valore di queste persone e dalla volontà di stare loro accanto perché trovino in Iper un luogo di lavoro dove crescere e liberare il proprio potenziale. Per farlo seguiamo il loro percorso sin dal momento dell’assunzione, raccogliendo le aspettative e i bisogni attraverso incontri dedicati nei singoli punti vendita, colloqui individuali, form e attività di facilitazione in cui far emergere la loro visione attraverso metodologie certificate come Lego Serious Play e Points of You. Nel 2023, a solo un anno dall’inizio del progetto, le persone coinvolte sono state 376, per un totale di 51 aule attivate.
In questo modo mappiamo le loro competenze, il loro coinvolgimento e i loro interessi in modo realistico, perché tarato sul reale contesto in cui sono inseriti, sul tempo trascorso dall’assunzione, sulle esperienze precedenti: un bagaglio di informazioni che ci permette di creare percorsi di crescita su misura, che consentano a ciascuno di realizzarsi, ma anche di individuare profili particolarmente portati per rivestire ruoli di leadership che traghettino in prospettiva il gruppo verso il futuro.
LA SCUOLA DEI MESTIERI
Iper La grande i ha fatto della formazione dei suoi dipendenti una priorità attraverso la Scuola dei Mestieri, istituita nel 2010. Questo percorso di formazione in continua evoluzione offre una vasta gamma di corsi teorici e pratici dedicati ai professionisti dei freschi tradizionali che vanno dalla panificazione alla macelleria, dalla gastronomia alla caffetteria.
La Scuola è stata concepita come un luogo di apprendimento innovativo, che non solo trasmette conoscenze pratiche, ma promuove anche l’innovazione e l’apertura verso nuove tendenze e tecnologie nel settore alimentare. La formazione è tenuta da risorse interne al gruppo che condividono la loro esperienza e trasmettono gli standard di Iper alle nuove leve, ma anche da professionisti esterni che introducono novità e portano ispirazione.
Una ricchezza è anche costituita dalle varie partnership con i fornitori di fiducia di Iper, che consentono lo svolgimento di alcune sessioni direttamente presso le loro sedi per permettere ai collaboratori di sperimentare contesti diversi e altamente specializzati, arricchendo ulteriormente il loro bagaglio di esperienze e allargando la loro visione sulla vita dei prodotti.
Il risultato è un’esperienza che si è affermata nel tempo come un vero e proprio esempio di valorizzazione del talento e di garanzia di qualità trasversale a tutti i punti vendita e di ristoro Iper.
La Scuola dei Mestieri 2023
88 sessioni di formazione in presenza (+253% vs 2022)
570 dipendenti coinvolti (+310% vs 2022)
WELFARE
Nel 2020, durante il Covid, nasce il nuovo piano welfare di Iper, IperNoi Welfare. Un’iniziativa importante, resa ancora più necessaria e sfidante dalla situazione, che a partire dal 2022 ha vissuto una rapida evoluzione grazie all’ammissione al Bando Conciliamo del Consiglio dei Ministri. Le risorse ottenute hanno permesso a tutti i collaboratori di godere di rimborsi, convenzioni e servizi esclusivi in ambito di salute, previdenza, istruzione, assicurazioni e tempo libero e di ricevere erogazioni straordinarie per un valore complessivo di oltre un milione di euro, con quote extra per collaboratori con famiglie a carico.
Con la fine dell’emergenza sanitaria, Iper ha tenuto una politica di due giorni di smart working a settimana per i dipendenti della sede e di agevolazione sulla disposizione di turni dei dipendenti in sede, per garantire maggiori giorni di riposo consecutivi. In sede è a disposizione dei dipendenti anche una palestra gratuita per favorire l’attività fisica e tutti hanno a disposizione Carte Vantaggi dedicate (La carta fedeltà di Iper La grande i), con un cashback che va dal 10% al 20% su alcuni prodotti selezionati.
Un piano che siamo determinati a rendere sempre più ricco e capillare, anche grazie ai collaboratori stessi, che stiamo coinvolgendo attraverso questionari e interviste per raccogliere proposte e per rispondere in modo più puntuale ai bisogni reali e sentiti.
“Un’azienda può funzionare bene e fare del bene solo se le persone che la compongono stanno bene.”
– Alessandra Mannisi, HR Business Partner Iper La grande i