Persone al centro

Investire nel talento
delle nostre persone

Non potremmo mai dare valore alle persone che vengono a fare la spesa da noi senza dare valore a quelle che lavorano con noi, senza le quali non esisterebbe nulla di tutto ciò che Gruppo Finiper è e fa.

Numero totale di collaboratori
0
Nuove assunzioni 2023
0
Percentuale di collaboratori
che si identificano
con il genere femminile
0 %
Percentuale di collaboratori
under 30 e over 50
0 %

A tutte le giovani forze che si sono unite alla nostra squadra, vorrei rivolgere un pensiero speciale: siete il futuro del gruppo! Le vostre idee e la vostra energia saranno determinanti per plasmare i prossimi cinquant’anni di storia dell’azienda.

Marco Brunelli, Presidente Gruppo Finiper

Da sempre ci dedichiamo a coltivare il loro straordinario talento, consci che non potremo mai crescere come gruppo se non cresciamo tutti come individui.

Vogliamo che le persone che iniziano a lavorare con noi si sentano in un percorso di scoperta del proprio potenziale professionale, da esprimere attraverso il contributo alle attività lavorative e alle relazioni di cui sono fatte.

Per questo investiamo molto per fornire loro opportunità di formazione e condivisione, di ascolto e dialogo, che si rivelano sempre anche opportunità di arricchimento reciproco: è lì che nasce il vero senso di appartenenza, è lì che i valori prendono vita. E quanto fatto fin qui evolverà nel tempo sempre di più e in direzioni nuove, sia fisicamente che con l’utilizzo di piattaforme digitali che consentano di allargare queste iniziative al maggior numero di persone possibile.

 L’esempio più longevo e significativo in questo senso è senza dubbio La Scuola dei Mestieri, un’iniziativa di formazione continua in cui convogliano conoscenze e competenze inestimabili, che costituiscono il più grande valore immateriale del nostro gruppo e della nostra storia. Per questo nel 2023 abbiamo lavorato a un suo rafforzamento, svolgendo 88 sessioni di formazione in presenza, coinvolgendo 570 dipendenti del settore dei Freschi Tradizionali e abbiamo gettato le fondamenta di Mestieri in crescita, un progetto che coinvolgerà 120 giovani sui mestieri tradizionali da inserire nell’organico del gruppo.

App AWorld

Sul fronte digitale, invece, abbiamo introdotto l’App AWorld, che con giochi e sfide educative permette ai nostri circa 9.000 collaboratori di approfondire tematiche legate alla sostenibilità e scoprire in modo semplice ed intuitivo come fare la propria parte nel percorso che abbiamo intrapreso come gruppo, applicando principi teorici alla loro vita  e al loro lavoro quotidiano, ogni giorno.

Welfare dipendenti

Il benessere dei nostri dipendenti è una priorità assoluta, poiché riconosciamo il loro impegno e la loro soddisfazione come pilastri fondamentali per la crescita e il successo del Gruppo Finiper. Nel 2023, abbiamo ampliato le nostre iniziative di welfare, offrendo soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita lavorativa. 

Abbiamo implementato una serie di convenzioni e servizi di assistenza sanitaria, promuovendo la salute fisica e mentale, e introdotto una politica di smart working per i collaboratori delle nostre sedi, per favorire il raggiungimento dell’equilibrio professionale e personale, nella convinzione profonda che una persona soddisfatta sia anche un dipendente più appassionato, creativo e impegnato.

Persone al centro - Le sfide

In questi anni abbiamo lavorato molto per offrire opportunità di crescita professionale e realizzazione personale a tutti i nostri collaboratori, ma siamo consapevoli che su questo fronte lo spazio di miglioramento è sempre ampio e vogliamo prenderlo tutto. Vogliamo creare piani di sviluppo sempre più costruiti su misura per le singole persone, fornendo feedback a 360° e lavorando sulla realizzazione del potenziale inespresso dei singoli. Vogliamo garantire il miglior work-life balance a tutta l’azienda, compresi i punti vendita, con le loro esigenze specifiche. Infine, vogliamo investire sulla formazione continua, ampliando l’offerta formativa della Scuola dei Mestieri e aprendola all’esterno per trasmettere la cultura alimentare coltivata in azienda in questi primi cinquant’anni di storia e attrarre talenti che la arricchiscano sempre di più nei prossimi cinquanta, tramandandola di generazione in generazione.

Storie di talenti